Un capolavoro di ingegneria e creatività
Al centro della spettacolare cerimonia di apertura di UEFA EURO 2024, creata e prodotta da Balich Wonder Studio, l'imponente riproduzione gonfiabile della Coppa Henri Delaunay ha stupito tutti per le sue dimensioni e la rapidità nel gonfiaggio.
Uno dei punti di forza di questo gonfiabile è, infatti, la sua capacità di prendere forma in soli 20 secondi, grazie all'ausilio di 14 potenti motori da 1600W. Un sistema di gonfiaggio sincronizzato, attivato da remoto e dotato di doppia linea di backup, ha garantito la massima sicurezza e precisione durante l'esecuzione.
La Coppa con una dimensione di 18 metri di lunghezza, 8 metri di larghezza e 2,5 metri di altezza, è realizzata in uno speciale tessuto tecnico a bassa grammatura ed altissima tenacità realizzato appositamente in Germania, scelto per la sua leggerezza e resistenza agli strappi e lacerazioni.
Dietro questa performance straordinaria c'è un lavoro meticoloso e complesso fatto di 45 ore di elaborazione grafica, 40 ore di progettazione, 550 metri di stoffa, 70 ore di cucito e altrettante di prove tecniche.