L'Aereo di Linea che ha Sorpreso Milano
Se vi trovavate a Milano nel luglio 2023, probabilmente avete assistito a uno spettacolo insolito e suggestivo: un aereo di linea lungo 20 metri, sospeso in aria a 8 metri di altezza, in Piazza San Babila. Si trattava di un gonfiabile realistico, che riproduceva fedelmente un vero aereo, con tanto di finestrini, ali e motori.
L'evento, organizzato per celebrare l'inaugurazione della nuova linea metropolitana M4 che collega l'aeroporto di Linate con il centro di Milano, aveva l'obiettivo di creare un'attrazione visiva che simboleggiasse il collegamento tra la città e il mondo, e che invitasse i milanesi e i turisti a scoprire la nuova infrastruttura. Il gonfiabile è stato quindi posizionato in una delle piazze più centrali e frequentate di Milano, dove si incrociano diverse linee di trasporto pubblico.
Per rendere possibile questa impresa, ci sono volute 400 ore di lavorazione, abbiamo utilizzato 300 metri di tessuto resistente e leggero per la costruzione del gonfiabile e lo abbiamo ancorato con dei robusti cavi di acciaio a delle colonne metalliche che lo hanno sostenuto e stabilizzato.